Prostatite

 

Le prostatiti e le loro cause

Le prostatiti sono processi infiammatori della prostata e possono essere acute o croniche .                                                                                                                   Le acute, più rare, insorgono improvvisamente con febbre e dolore, e nel caso in cui siano causate da batteri rispondono bene ad una terapia antibiotica.

in entrambi i casi i sintomi sono i medesimi , anche se di vario grado ed intensità :

dolore al pene, ai testicoli, all'osso pubico o più frequentemente al perineo (zona compresa tra lo scroto e l'ano);

fastidio pelvico che aumenta con la posizione seduta, bisogno di urinare più frequentemente, con sensazione di svuotamento incompleto della vescica, dolore durante e dopo l'eiaculazione.

Le cause di tale affezioni, purtroppo, sono riconducibili a batteri o microrganismi solo in una piccola percentuale, minore del 5%.

Nella stragrande maggioranza dei casi, la prostatite, tende facilmente a cronicizzarsi e non si rileva la presenza di batteri, ciò nonostante in tutti i casi il consiglio  medico costante è della terapia antibiotica.

Non è semplice scoprire quali possano essere le cause delle prostatiti croniche non batteriche, chi riconosce la possibilità di un abbassamento delle difese immunitarie locali, chi una carenza di zinco o un uso eccessivo di grassi animali ecc..

Alcuni ricercatori dell'Università di Stanford correlano questo evento patologico con una tensione cronica dei muscoli pelvici, questa conduce l'apparato urinario ad essere più irritabile e sensibile verso qualunque agente interno o esterno.

Secondo i medesimi ricercatori questo si verifica in uomini che tendono a reprimere la loro aggressività. Tale stato di costrizione cronica porterebbe a un flusso sanguigno ridotto e a un ambiente meno favorevole ai nervi, ai vasi e a tutte le strutture del pavimento pelvico.

In tutti questi casi è facilmente comprensibile che ogni intervento, tanto antibiotico quanto chirurgico, risulta completamente inutile se non ulteriormente dannoso.

 

Per prenotare una visita o avere informazioni gratuitamente chiamare lo 0350085320 oppure 3896147512 .

                                                                                        

 

 

Abbandona i tabù.
Contattaci.
Compila il form

 

 

 

 

 

Tags: